venerdì 16 agosto 2013

STORIA DI UNA CAPINERA

TITOLO: Storia di una capinera
PAGINE:  128
AUTORE:  Giovanni Verga
Ora leggerete la recensione su un breve libro,ormai secolare. Questo volume mi ha colpito moltissimo.
è un  classico immortale, e l'ho letto parecchio tempo fa.. . Sto parlando niente di meno che del romanzo di Giovanni Verga " Storia di Una Capinera"


TRAMA:


Scritto in forma epistolare, è tratto da un'esperienza autobiografica. Le lettere che la giovane Maria, costretta dal padre alla vita del convento senza vocazione, scrive all'amica Marianna durante un breve soggiorno con la famiglia in campagna, testimoniano del suo turbamento di giovane novizia che al di fuori della vita monacale riscopre nuovi orizzonti, e soprattutto l'esistenza dell'amore che, osteggiato da tutti, crescerà in lei assumendo una tensione parossistica.


COMMENTO:
è un romanzo complesso ma ricco di emozioni, che ha infine un tocco di tragedia Shakspereana... ottimo libro... SI, non è la tipica vicenda spensierata, ma questo classico... è davvero molto bello,e credo che tutti i lettori dovrebbero averne una copia.
VOTO:  7.5

2 commenti:

  1. Ero venuta solo a farti un saluto e darti il benvenuto nel mondo dei blogger...e invece ho trovato questo post e mi hai incuriosita. Non ho ancora letto questo libro, ma adoro i romanzi epistolari, in oltre è uno dei libri a 0,99euro, quindi sarà sicuramente uno dei miei prossimi acquisti!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao dany!!! è davvero bello che tu abbia deciso di farmi una visitina!! comunque, questo libro è molto bello, e sono contenta che ti abbia interessato la mia recensione... Non ho ancora molti visitatori,quindi mi farebbe davvero piacere se mi facessi un po' si "PUBBLICITà!!" GRAZIE X ORA! baci baci baci
      B.

      Elimina